"Nella lotta tra demoni e dei, quattro gocce di nettare dell'immortalità cadono sulla terra", la storia narra che i Deva avevano perso la loro forza a causa di una maledizione, volendola riconquistare chiesero aiuto a Brahma e Shiva, questi ultimi suggerirono di rivolgersi a Vishnu. Questi disse loro di agitare gli oceani per ottenere l'amrita, l'acqua della vita eterna. Ciò richiedeva che i Deva si accordassero con i loro acerrimi nemici, gli Asura, affinché lavorassero assieme, con la promessa di condividere i benefici risultanti, gli Asura accettarono. Quando però, l'urna (khumba) contenente l'amrita apparve, scoppiò una lotta tra le due fazioni che impazzò per dodici giorni e dodici notti, equivalenti a dodici anni umani. Si narra che durante la battaglia Vishnu volò via con l'urna di amrita perdendo alcune gocce che caddero in quattro luoghi precisi della terra: Allahabad o Prayagraj, Haridwar, Ujjain e Nashik.
Il Kumbh Mela è un raduno religioso Induista che si tiene ogni tre anni a rotazione in quattro luoghi dell'India sulle rive del Gange, il 2019 si è tenuto ad Allahabad o Prayagraj.
Il mito narrato dai testi vedici come origine, per sancire il più grande raduno religioso della terra che a rotazione ogni tre anni, quindi ciascuna ogni dodici anni, si ripete nelle quattro città dell'India, Allahabad o Prayagraj, Haridwar, Ujjain e Nasik. Evento di maggior rilievo è l'abluzione rituale presso le rive del fiume sacro: il Sangam ad Allahabad,il Gange a Haridwar, lo Shipra a Ujjain ed il Godavari a Nasik e si ritiene che immergersi alla loro confluenza, la Triveni Sangam, nei giorni del Kumbh Mela favorisca straordinariamente la purificazione e la liberazione dal samsara, il ciclo di vita, morte e rinascita. Secondo la tradizione induista è qui che si è creato il mondo, è qui il centro della terra, il luogo santo per eccellenza.