VIAGGIO IN BICI
Tra i colori e le emozioni del Marocco
Il mio viaggio in bicicletta in Marocco è stato più di una semplice avventura, è stato un viaggio nell'anima di un paese ricco di colori, tradizioni e ospitalità. 
Partendo da Marrakech con la sua vivacità travolgente, attraversando strade affollate e mercati vivaci, assorbendo l'energia di una città che mescola antico e moderno in un'unica inebriante miscela.
Ma è stata l'uscita dalla città che ha davvero aperto il sipario sulla bellezza del Marocco, con il passare dei chilometri, lasciando alle spalle il trambusto urbano per abbracciare paesaggi mozzafiato, tra montagne maestose, altipiani sconfinati ed oasi lussureggianti.                                                                   
BASILICATA DA SCOPRIRE
Esplorando la Basilicata
Un viaggio fotografico in Basilicata nato dalla casualità, quelle belle casualità che ti offrono la possibilità di partire e le cogli al volo. 
Bisogna fare un piccolo passo indietro per iniziare questa storia e ritornare a circa un paio di mesi prima, durante il viaggio fotografico in Marocco, dove conobbi Giacomo.
Uno degli ultimi giorni, in piazza di Jamaa El Fna, a Marrakech, ci siamo seduti io, il buon Rinaldi (nostro docente) e Giacomo su una panchina, per riposarci un attimo parlando del più e del meno. 
Giacomo disse: “perché non visitate la Basilicata? Io ci abito ed è un posto stupendo”; beh, era fatta!                                                                Nei giorni successivi, una volta terminato il viaggio, ci pensai e gli comunicai le mie intenzioni di visitare realmente la Basilicata . . .
TRADIZIONI SANGUIGNE
Il maggio di Accettura
Nel cuore della Basilicata, nel territorio del Parco naturale di Gallipoli Cognato le Piccole Dolomiti Lucane, risalendo dalla strada S.S. Basentana lungo la “ via del Maggio” sorge Accettura, le sue origini antiche risalenti al periodo della Magna Grecia lo rivestono di storia e interesse.
E' qui che si svolge, dei riti arborei più antichi e più conosciuti d’Italia, il MAGGIO di Accettura. Antico rito nuziale e propiziatorio alla fertilità ed all'unione, è  dedicato al patrono San Giuliano ed è celebrato in occasione della Pentecoste, ma ha inizio in un arco temporale più ampio a partire dall’Ascensione . . .
Basilicata da Scoprire, testo di Andrea De Carlo
Articolo di  OutdoorLife Web Magazinesettembre 2013
BASILICATA DA SCOPRIRE
Cascate di San Fele
 Ci sono luoghi la cui esistenza nemmeno s’immagina, così apparentemente lontani, nello spazio e nel tempo, rimangono sospesi nel limbo dell’anonimato quasi a sentirsi inutili, eppure, poiché la bellezza della Natura è universale, improvvisamente esplodono, si manifestano ed occupano giustamente spazio e tempo nella nostra curiosità. Suscitando interesse e stupore.
Così, quando l’Associazione “U uattënniérë” ha contattato la nostra redazione per chiederci se fossimo interessati a far conoscere le Cascate di San Fele, ci è bastato vedere qualche splendida foto di Giacomo D’Elia per dire: “ Sì, lo siamo . . . ” lo siamo molto . . .  
Articolo di  OutdoorLife Web Magazine luglio 2013

Torna all'inizio